Chi Siamo
Giro Girotondo Onlus

La Nostra Mission

Giro girotondo Onlus viene fondata nel luglio del 2000 con lo scopo sociale di organizzare eventi, spettacoli, mostre e convegni destinati a promuovere la difesa dell'infanzia, con particolare attenzione ai bambini in condizioni di disagio.

I BAMBINI PRIMA DI TUTTO

Con questa semplice asserzione Giro girotondo sintetizza il suo impegno dei confronti dell'Infanzia. Il nostro scopo è preciso: rendere consapevoli i Bambini, sin da piccolissimi, dei propri Diritti, così come sanciti dalla Convenzione Onu.

CHILDREN'S PRIDE

Children's Pride nasce da un'idea di Sonia Del Freo, presidente di Girogirotondo Onlus . Con l'obiettivo di coniugare la promozione e la divulgazione dei valori della convenzione in un clima di festa e con un linguaggio consono ai Bambini.

Testimonial

Sostenere Children's Pride
"Eventi come Children's Pride sono fondamentali per rendere i Bambini consapevoli dei loro diritti. Sostenerli è un dovere per governi e amministrazioni"
Shirin Ebadi
Shirin Ebadi
Premio Nobel per la Pace
Meno TV per i Bambini
"Non solo come artista, ma come nonna ho partecipato con entusiasmo al Children's Pride. Ai miei nipoti cerco di trasmettere il valore della vita all'aria aperta e meno, meno tv!"
Carla Fracci
Carla Fracci
Etoilè
Essere Genitori
"Credo che la capacità di un genitore si misuri da come ama ciò che si allontana da sè"
Paolo Crepet
Paolo Crepet
Psichiatra, Sociologo e scrittore
In ogni città
"Ci vorrebbe un Children's Pride in ogni città per far crescere una cultura dell'Infanzia"
Maria Rita Parsi
Maria Rita Parsi
Psicologa e scrittrice
Attenzione ai Diritti
"Children's Pride è una scelta originale che porta i Diritti all'attenzione delle città e non solo"
Silvia Costa
Silvia Costa
Pres. Commissione Cultura del Parlamento Europeo
Divulgare la Convenzion
"Anche per UNICEF Children's Pride è un prezioso contributo alla divulgazione dei valori della Convenzione ONU"
Giacomo Guerrera
Giacomo Guerrera
Presidente UNICEF Italia

I Bambini prima di tutto

Giro Girotondo Onlus e il suo impegno per una Cultura dell'Infanzia
Vai al sito

Un festival interamente dedicato alla promozione dei Diritti dei Bambini. Children's Pride è un evento unico nel suo genere che attraverso il Gioco divulga e omaggia i principi della Convenzione ONU con l'obiettivo di operare fattivamente alla costruzione di un Mondo e di un Futuro a misura di Bambino

Il Children’s Pride è una grande festa per tutti, un luogo dove genitori e figli possono stare insieme e divertirsi. Al Children's Pride ti aspettano laboratori didattici, percorsi creativi, gioco libero, arte e sport, musica e teatro, libri e lettura. Ti aspetta uno spazio-contenitore appositamente creato per soddisfare le esigenze di grandi e piccini. UN ISOLA CHE NON C'ERA.

Children's Pride è anche un momento di riflessione, incontro e approfondimento sui temi dell'infanzia. Per questo abbiamo dato vita al S.I.D.A.I. il 1° Salone Internazionale del Diritto all'Infanzia. Un'occasione di confronto e di scambio tra esperti in tematiche infantili e genitori, tra Istituzioni, Scuola, ONG e Associazioni.

 Ma la nostra ambizione è di rendere i più piccoli consapevoli. i diritti dei bambini spiegati ai bambini, questo il nostro obiettivo primario. I diritti del bambino diventano un strumento potente in mano a loro.

Dalla dichiarazione dei diritti dei bambini fino alla Convenzione ONU un filo rosso tiene insieme la rivedicazione di una cultura dell'infanzia che tutt'oggi stenta ad affermarsi.