
Sheradzade è una Bambina curdo-siriana di 8 anni. Con la sua famiglia è scappata dalla guerra in cerca di una vita possibile, sognando la Germania come meta del suo esodo. I suoi sogni si sono infranti con migliaia di altri Bambini sul filo spinato del confine greco-macedeone, nel campo profughi di Idomeni.
Qui, "armata" di carta e colori, Sheradzade ha raccontato la sua storia, dalla fuga dalla Siria fino alla quotidianità del campo. I suoi disegni sono stati raccolti, per volere della Bambina, dal giornalista di Rai Radio 1, Fabio Sanfilippo.
Lo scorso anno “LA PAROLA AI BAMBINI” ha raccolto oltre 4 mila cartoline di “cittadini” delle scuole primarie, consegnandoci la fotografia di un’infanzia preoccupata dai conflitti e desiderosa di PACE, la parola più scelta, seguita da Amore e Rispetto.
Anche quest’anno vogliamo proseguire una campagna di Ascolto dell’infanzia.
Esporremo i disegni di Sheradzade nella splendia cornjice di Palazzo Binelli, in Via Verdi.
La mostra prevede un percorso didattico organizzato con laboratori, supporti multimediali e l’incontro col giornalista con Fabio Sanfilippo, che farà vedere ai Bambini i disegni orginali di Sheradzade e porterà la sua testimonianza di quell'incontro.
DOVE: A PALAZZO BINELLI, VIA VERDI
QUANDO: 10 E 11 GIUGNO DALL 16,30 ALLE 23,00
INCONTRO CON FABIO SAN FILIPPO: VENERDì 10 GIUGNO ALLE 16,30